Vaccino AstraZeneca, quali sono i sintomi da segnalare al medico dopo la vaccinazione e come comportarsi.
Durante la conferenza stampa del 18 marzo, l’Ema ha confermato che quello di AstraZeneca è un vaccino efficace e sicuro e ha fatto il punto della situazione sui sintomi da segnalare al medico in quanto potrebbero segnalare possibili eventi avversi anche gravi.
Vaccino AstraZeneca, i sintomi da segnalare al medico
Come anticipato, in occasione della conferenza stampa del 18 marzo l’Ema ha ribadito che AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace contro il Covid. I benefici superano di gran lunga i rischi e non ci sono dati che giustificano la sospensione della somministrazione, che effettivamente è ripresa in quasi tutti i Paesi.
L’Ema però ha fatto anche una panoramica di quelli che possono essere considerati come dei sintomi potenzialmente pericolosi. L’agenzia consiglia di contattare il medico nei seguenti casi e in presenza dei seguenti sintomi:
affanno prolungato o problemi respiratori
dolore al petto
forti dolori allo stomaco
gonfiore di un braccio o di una gamba
mal di testa forte e prolungato nel tempo
problemi alla vista
comparsi di lividi anche piccoli in punti del corpo diversi da quello dove è avvenuta la somministrazione del vaccino
macchie rosse o violacee sulla pelle
Cosa fare di fronte alla comparsa di questi sintomi
Nel caso in cui, in seguito alla vaccinazione, dovessero comparire questi sintomi, il primo consiglio è una regola d’oro sempre valida: non lasciarsi prendere dal panico.
Poi si dovrà contattare il proprio medico curante, al quale andranno riferiti i sintomi. È bene comunicare al medico di aver ricevuto il vaccino nelle ore precedenti. Starà poi a lui, in base al quadro clinico del paziente in questione, se effettivamente possa esserci un nesso oppure no.